L'ultimo eletto


Vai ai contenuti

Menu principale:


L'idea

L’idea di fare un film nasce dalla pazzia di sei ragazzi, la cui storia realmente accaduta, è stata scritta da Roberto Nini e pubblicata dalle Edizioni Thyrus nel libro “Alla ricerca della verità – Sulle tracce dell’inquisizione per scoprire il mistero dei sotterranei di Narni”.
Il gruppo di giovani del Gruppo Speleologico UTEC, che ritrovò le prigioni del Sant’Uffizio, è finalmente riuscito ad aprirle al pubblico. Oggi un buon numero di
volontari conducono i turisti a scoprire un frammento di storia, rimasto nascosto per secoli sotto i ruderi di un convento domenicano.
Proprio durante una visita alla
NARNI SOTTERRANEA un turista ha suggerito: “Ma che bella avventura! Avete mai pensato di realizzare un film?” Dopo quella persona se ne sono aggiunte altre, raccomandandoci di andare avanti con l’idea.
Sarebbe stata veramente una grande soddisfazione poter mostrare al pubblico sul grande schermo ciò che sembrava incredibile e che invece era realmente accaduto, ma nessuno era del mestiere. L’incontro con gli sceneggiatori
Giorgio Serafini Prosperi ed Emanuele Maria Basso ha permesso a tutto il gruppo di sognare a occhi aperti. Ad essi si è aggiunto il compositore Fabio Roveroni che ha elaborato alcuni brani musicali per l’occasione con la voce di Barbara Zanoni.
Dopo oltre due anni di bozze e revisioni è finalmente nata la sceneggiatura del film che ha un titolo un po’ singolare: “L’Ultimo Eletto”. Nulla a che vedere con liste di candidati ed elezioni, tranquilli! Il senso di questo nome si chiarirà durante la visione.
La prima cosa che abbiamo scoperto è che un buon film non può rispecchiare di sana pianta il libro. Così è stata elaborata la versione cinematografica nella quale, seppur usando scrupolosi riferimenti storici, si è voluta creare una storia più avvincente e ricca di suspence.
Ad oggi abbiamo avuto l’incoraggiamento di importanti personaggi, tra essi Alberto Angela, il regista Giuliano Montaldo, gli attori Ethan Hawke ed Enzo De Caro, il presidente della Fox Television Studios Emiliano Calemzuk. Intanto sia le reti RAI e Mediaset che LA7 hanno trasmesso interessanti servizi su
NARNI SOTTERRANEA.

ORA SERVE UNA PRODUZIONE PER REALIZZARE IL NOSTRO FILM !!!!

INVIA UNA MAIL PER SOSTENERE IL PROGETTO

info@lultimoeletto.it




Torna ai contenuti | Torna al menu